Due fratelli, Giovanni e Diego Malquori, un’ Alpa 11,50 costruita 40 anni fa, 5000 miglia di mare davanti da attraversare non stop, 4 mesi di viaggio di cui uno senza mai vedere terra (dalle Galapagos alle isole Marchesi) .
Giovanni Malquori, pianista, velista è co-fondatore della scuola di musica le Officine Musicali del Borgo, (http://www.officinemusicali.com/index.php) che è sponsor di quest’avventura lunga e romantica sulle orme di Melville, Gauguin, Cook e Bouganville, per sostenere Sport Senza Frontiere. L’impresa è anche in collaborazione con Mare Vivo http://www.marevivo.it/
Partito dall’Italia il 14 Aprile 2014 ora Giovanni è ora quasi alla fine del viaggio e tra poco potrà riabbracciare il suo figlio più piccolo Gabriele che andrà ad incontrarlo insieme alla sua mamma.
Ma la raccolta fondi per Sport Senza Frontiere onlus prosegue!
Giovanni con questa impresa vuole testimoniare, attraverso le immagini della lunga traversata e dell’arrivo nelle lussureggianti isole della Polinesia francese, come la bellezza conosciuta da bambini grazie alla natura che ci circonda o semplicemente attraverso una giornata di sport all’aria aperta, in qualche modo sopravvive dentro di noi: questa bellezza può tramutarsi in sogno – dice Giovanni – e il sogno può essere realizzato se abbiamo il coraggio di resistere alla velocità che la vita ci impone. Ricordiamoci di dare questa opportunità ai nostri figli… potranno così costruire una società migliore. Per questo l’avventura del mio viaggio è dedicata ad un’associazione come Sport Senza Frontiere che permette l’accesso gratuito allo sport a chi non può permetterselo, offrendo così al singolo bambino un’opportunità per crescere più sano e sereno.
A sposare l’impresa di Giovanni è anche l’associazione Mare Vivo che coglie l’occasione per studiare e raccogliere dati e campioni che poi serviranno per capire lo stato e le condizioni delle zone marine in cui Papayaga veleggia.
L’obiettivo di Giovanni è di arrivare a raccogliere 5000 euro come 5000 sono le miglia che percorre con la sua barca a vela, da devolvere interamente ai progetti di Sport Senza Frontiere. Aiutando (con una donazione) Papayaga a percorrere le 5000 miglia si raccolgono fondi per consentire l’accesso allo sport ai ragazzi che altrimenti non potrebbero permetterselo. Perchè lo sport come la musica possono cambiare la vita di una persona.
Durante tutta l’impresa di Giovanni Malquori attraverso il sito www.sportsenzafrontiere.it si può continuare a fare donazioni a sostegno delle attività di Sport Senza Frontiere onlus, per permettere a sempre più bambini l’accesso gratuito allo sport. Inoltre a Settembre 2014 la onlus organizzerà per i suoi bambini una full immersion in barca con Giovanni per fargli vivere un’esperienza indimenticabile.
PAPAYAGA.
Costruita nel 1974, l’Alpa 11.50 è un fiore all’occhiello della cantieristica italiana per la qualità del materiale e delle rifiniture. Giovanni che l’ha acquistata in stato di abbandono, l’ha interamente ristrutturata riportandola a nuova vita. Per i primi di maggio la barca sarà pronta a salpare, in giugno Giovanni e il fratello Dario arriveranno alle isole Marchesi. Ad aspettarli ci sarà il figlio più piccolo, Gabriele, che prenderà posto sulla barca per navigare per un altro mese lungo le coste polinesiane con mamma e papà che documenteranno con video e foto le meraviglie da scoprire in questo paradiso sulla terra. Papayaga sarà in grado di comunicare quotidianamente (meteo permettendo) la sua posizione e poche righe di testo che saranno postate sul blog del sito e sui social network