MAGISTER E LA 100 KM DEL PASSATORE
Roberto, detto Magister, ha un nick-name che incarna la sua profonda natura. E’ un maestro e vi diciamo perchè. A fine maggio 2022 ha corso i 100KM del Passatore, la storica competizione che parte da Firenze e arriva a Faenza. 100 KM DI CORSA…una vera impresa! Ma a Magister non bastava. Voleva anche avviare una raccolta fondi per sostenere il progetto EMERGENZA UCRAINA SPORT DI PRIMA ACCOGLIENZA. E così ha aperto una pagina su RETE DEL DONO con l’obiettivo di raccogliere 5 mila euro. Sapete come è andata? Beh, non solo ha superato il suo obiettivo, ma è riuscito a raccogliere più di 17.000 euro di donazioni!!
Ascoltando le sue motivazioni nell’intervista che ha rilasciato a Francesca Gervasoni di Rete del Dono Magister dice “conoscevo già Sport Senza Frontiere perchè con il mio gruppo podistico gli Homies sosteniamo l’associazione correndo le staffette alla Maratona di Milano. Crediamo in questo progetto di inclusione sociale attraverso lo sport. E’ la onlus che più ci rappresenta. Siamo una grande famiglia con loro (….) Lo sport per me è un veicolo universale e il progetto di Sport Senza Frontiere è come se fosse mio, per questo ci ho messo la faccia perchè io mi spendo in prima persona, poi ci metto le gambe, i 100 Km e anche il cuore con tutto il mio entusiasmo”.
“Per realizzare questa raccolta fondi mi sono speso in prima persona, ho parlato ad ognuno, ad ogni donatore in maniera diretta spiegando le mie motivazioni. Ho avuto modo di commuovermi perché ho contattato tutta la mia vita sportiva e in molti casi sono rimasto stupito dalla generosità e dalla partecipazione della gente. Da questa esperienza ho imparato che non bisogna avere paura a chiedere. Ho capito che se le persone vengono stimolate nel modo giusto superano certi blocchi e diventano generose. Se l’obiettivo è importante e ci si crede la gente ti segue volentieri“.
Caro Magister che dire? Una lezione di vita la tua. Impegno, serietà, fantasia, coraggio, determinazione…e noi ti porteremo a JOY, sappiamo che ci tieni e anche noi ci teniamo. Siamo certi che i bambini e le bambine di JOY saranno felici di conoscerti.