Un anno sportivo si chiude con molte novità e nuovi traguardi raggiunti.
Il primo buon risultato è la crescita della frequenza dei bambini ai corsi sportivi, che si aggira attorno all’80% con un drop-out dell’11%. Un risultato notevole quindi.
Abbiamo bambini che stanno crescendo nella onlus che ci seguono ormai da 3 anni con costanza e passione e alcuni (ma ovviamente non è questo l’obiettivo), stanno diventanto anche delle piccole promesse dello sport.
Le discipline sportive sono 13 (tra Roma e Milano), divise come nel grafico sotto.
E le società sportive che aderiscono alla rete sono cresciute da 14 del primo anno a 36 di quest’anno.
C’è stata larga adesione dei bambini alle varie attività delle associazioni sportive (gare, trasferte, feste private e raduni) e soprattutto il risultato incoraggiante è la fidelizzazione delle famiglie anche quelle più in difficoltà, che hanno capito e potuto constatare quanto lo sport ha migliorato le vite dei loro figli, compreso il loro rendimento scolastico. A questo proposito un bambino grazie ai suoi meriti sportivi ha avuto accesso ad una borsa di studio della Comunità di Sant’Egidio che prevede un sostegno mensile alla famiglia.
Ottimo il lavoro dei coordinatori Carola, Enrico, Niki, Federico e Sara che svolgono il ruolo indispensabile di mediatori tra i bambini, le società sportive e le famiglie.
Tanto il lavoro anche quest'anno, sostenuto dai volontari che si sono spesi senza riserve per far conoscere la nostra onlus attraverso tante iniziative e proposte e bisogna dire che mai come quest'anno la onlus ha avuto tanta visibilità. Le gratificazioni che ci arrivano dagli ottimi risultati dei bambini che seguiamo singolarmente ci spingono a fare ancora meglio e sempre di più.
Grazie a tutti per il sostegno e la vicinanza. Continuate a starci vicino. Lo sport può cambiare il mondo e noi lo stiamo già cambiando!