“La Federazione Italiana Golf è in prima fila nella lotta contro la marginalità sociale. E anche nell’ottica della candidatura italiana alla Ryder Cup 2022, un impegno del genere risponde alla necessità di lasciare una significativa eredità da trasmettere alle generazioni future. Per questo la F.I.G. ha appena siglato un accordo di collaborazione con Sport Senza Frontiere onlus per la realizzazione di iniziative e progetti di contrasto alla marginalità sociale attraverso il golf “.
Queste le parole con le quali una Federazione così importate ha voluto siglare l’accordo di collaborazione con Sport Senza Frontiere. E’ la terza Federazione ad entrare ufficialmente a far parte della nostra rete solidale che già include lo ricordiamo, oltre alla Federazione Italiana Pugilista e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, 50 Associazioni Sportive.
Il protocollo d'intesa prevede l’inserimento, a partire da settembre 2015, di di 15 minori socialmente svantaggiati a rischio di esclusione, presso il campo pratica dei giardini dell' Università di Tor Vergata a Roma e vedrà anche la possibilità di realizzare insieme eventi e campagne di sensibilizzazione e di informazione. Un esempio è venuto dalla manifestazione “Sport Senza Frontiere Day” lo scorso 13 giugno (nella foto) al Salaria Sport Village di Roma che ha visto la postazione della Federazione Italiana Golf affollatissima di bambini curiosi di provare l’emozione del golf.
Il golf è un gioco di etichetta e correttezza, il giocatore è responsabile delle sue azioni e della personale condotta in ogni momento, anche quando gli altri non guardano. Un giro di golf inizia e finisce con una stretta di mano fra i giocatori. Quando un compagno sta per effettuare il colpo bisogna rispettare il silenzio…crediamo che far praticare questa esclusiva attività ai bambini disagiati possa essere altamente formativo e siamo perciò felici di questa collaborazione che non vediamo l’ora di iniziare.
Vi terremo informati, seguiteci e vi racconteremo le storie dei nostri piccoli campioni di golf!