SPORT DI PRIMA ACCOGLIENZA è un progetto volto a sostenere i minori rifugiati che giungono in Italia, molto spesso tramite i corridoi umanitari, portando con sè ricordi traumatici.
Con questo progetto si vuole offrire uno spazio "protetto" di socialità e un percorso di riabilitazione motoria, fisica e psicologica attraverso lo sport.
SCOPRI DI COSA SI TRATTA
FIRST AID SPORT
La speranza è ciò che accompagna tanti giovani che sbarcano nel nostro Paese dopo viaggi estenuanti che durano addirittura anni.
L’obiettivo è di ridurre l’isolamento, le basse aspettative sul futuro, le difficoltà relazionali, le difficoltà motorie e di coordinazione ed eventuali malattie psico-fisiche dovute alle esperienze traumatiche. Si tratta di giovani fuggiti che hanno affrontato viaggi da incubo, arrivando in Italia traumatizzati.
EMERGENZA UCRAINA
Il progetto prevede l’inserimento dei beneficiari in programmi socio-educativi a vocazione sportiva che si articolano in tre possibili interventi:
Nel quadro del terribile conflitto che affligge la popolazione Ucraina, Sport Senza Frontiere ha messo in campo l'intervento di emergenza “Sport di Prima Accoglienza” volto a sostenere i minori che giungono in Italia tramite i corridoi umanitari, portando con sè ricordi traumatici.