Con la terza settimana al Terminillo (Rieti) si conclude Joy Summer Camp: oltre 100 ragazzi (di cui un terzo ucraini rifugiati dalla guerra) , circa 50 persone di staff, più di 10 diverse attività sportive praticate, laboratori e tanti giochi e attività per stimolare la socializzazione …i summer camp di Sport Senza Frontiere sono soprattutto occasioni di formazione, crescita e socializzazione.
Abbiamo avuto ospiti eccezionali: la Federazione pugilistica con un team di docenti per il progetto “Etica e Ring” sui valori dello sport contro il bullismo, accompagnata da tre grandi campioni come Roberto Cammarelle (storico SSF ambassador) , Emanuele Blandamura e la campionessa europea Stephanie Silva, i tecnici della Federazioni Italiana Rugby, Massimiliano di Vito della Red Foxes asd per le lezioni di baseball, l’Associazione il Ponte per lo studio e lo sviluppo della arti marziali con il bravissimo docente Maurizio Germano. I ragazzi hanno anche ricevuto la visita di Fabrizio Donato (triplista e lunghista bronzo olimpico a Londra 2012 e oro europeo outdoor a Helsinki 2012) e del suo allievo Andy Diaz Hernandez, il giovane atleta cubano, attuale primatista nel salto triplo che ha “strappato” il titolo al suo mentore Fabrizio Donato.
Ma Joy esiste soprattutto grazie a chi lavora affinché questa splendida magia si rinnovi ogni anno e quindi un grazie va soprattutto al grandissimo team formato da educatori, tutor, psicologi, medico, coordinatori generali e coordinatori sportivi e volontari.
Non possiamo non menzionare due storici volontari di JOY che ogni anno ci dedicano tempo ed energie ovvero Stefano Drusian che quest’anno ha messo a disposizione le sue competenze organizzative di manager della Cisco e ha coordinato la prima settimana di JOY al Terminillo e ci ha aiutato anche a Piazzatorre e Daniele Gargasole che ci segue anche tutto l’anno mettendo a disposizione della onlus il suo tempo come volontario.
Un grazie speciale ai nostri nuovi giovani tutor…è un segno di grande speranza per la onlus vedere giovanissimi ex beneficiari dedicare il loro entusiasmo e le loro energie per aiutare gli educatori e affinchè i beneficiari abbiano tutti la massima attenzione da parte nostra. Crediamo molto nella peer education e a JOY ne vediamo con i nostri occhi l’efficacia. Abbiamo già prenotazioni per i prossimi summer camp da parte di ragazzi e ragazze che ormai quindicenni si avviano a diventare i prossimi tutor e poi forse anche educatori di JOY! Ragazzi vi aspettiamo, scriveteci!
Ringraziamo inoltre il CONI per il patrocinio, un segno di fiducia e un marchio di qualità molto importante per noi.
Un ringraziamento va a Yakult che da anni ci affianca e ad Acqua Frasassi che quest’anno ha rinnovato la sua vicinanza al progetto. GRazie anche ad AXA nostro sotrico partner.
Ringraziamo inoltre il Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo e l’Assessore allo Sport della Provincia Rieti, Maurizio Ramacogi per il Patrocinio, per la messa a disposizione del PalaSojourner e della piscina di Campoloniano in collaborazione con l’ASD Club Nuoto Rieti.
Grazie al Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e alla Vice Sindaco Chiara Mestichelli per il patrocinio e per i trasporti da Terminillo a Rieti; al CSI di Rieti (Valentina Egidi) per il Campo d’Altura.
Grazie all’Aeronautica militare per averci accolto nella loro location a Pian De Valli ed in particolare al Colonnello Alessandro Chianello per aver creduto a JOY e aver voluto tanto quanto noi questa collaborazione. Un grazie anche al suo staff, in particolare a Luca Valeri Presidente Associazione Aquila Azzurra e a Gerado Uzzi, vice Presidente Associazione Aquila Azzurra.
Grazie a Don Luca. Un grazie anche Ippolito Matteucci, Sfizi di Iri.
Un ringraziamento speciale al Presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti per aver garantito la presenza di istruttori in tutti i JOY Camp, in virtù del protocollo di intesa che sancisce questa collaborazione sinergica.
Grazie anche alla Federazione Pugilistica Italiana, al segretario Alberto Tappa e alla responsabile della Comunicazione Michela Pellegrini per la sempre preziosa collaborazione.
Joy è un’esperienza bellissima e speriamo possa continuare negli anni. Ci sono ragazzi e ragazze che tornano a JOY dal 2017 ogni anno e si può dire che stanno crescendo con noi. Ecco vogliamo ringraziare le famiglie in particolare quelle delle zone del Centro Italia che furono colpite dal sisma e che sono state le prime beneficiarie di JOY e che ci dimostrano ogni anno il loro apprezzamento, ci permettono di vedere crescere anno dopo anno i loro figli e farli collaborare con noi come tutor. Grazie davvero. Ritrovare i vostri abbracci e la vostra gratitudine ogni anno è per noi il senso di tutto il nostro lavoro.
E grazie a tutte le persone di Sport Senza Frontiere, il nostro team che già da ottobre inizia a lavorare all’organizzazione del nuovo JOY affinchè possa continuare ad essere sempre una bellissima esperienza per tanti giovani…nonostante sia bandito il cellulare…o forse proprio per quello!