La rubrica #crescereconssf oggi è dedicata a Denys il bambino originario di Kharkiv, che due anni fa ha trovato una nuova casa in Italia e con Sport Senza Frontiere e di cui vi abbiamo già parlato nei nostri articoli. La sua vita, prima dell’arrivo in Italia, era stata segnata da una grande passione: il pattinaggio artistico, uno sport che ha iniziato a praticare all’età di cinque anni. Le sue giornate quindi erano un vortice di allenamenti, esercizi e sogni su ghiaccio.
L’arrivo in Italia è stato un momento di grande cambiamento per Denys e la sua famiglia. Nonostante le difficoltà iniziali, legate soprattutto all’ambientamento in una nuova cultura e alla lingua sconosciuta, Denys non ha mai smesso di inseguire il suo sogno. Grazie al supporto di Sport Senza Frontiere, degli allenatori che hanno creduto in lui e all’incoraggiamento incessante della madre, ha trovato una pista di pattinaggio dove poter continuare a praticare il suo amato sport.
Ogni volta che scivola sulla pista di ghiaccio, sente di poter superare qualsiasi ostacolo, proprio come ha fatto nella vita reale, affrontando il grande cambiamento di trasferirsi in un nuovo paese.
Denys sogna di diventare un campione di pattinaggio artistico e di rappresentare un giorno l’Italia in una competizione internazionale. Sa che il cammino è lungo e pieno di sfide, ma è anche consapevole che, con la passione e il duro lavoro, i sogni possono diventare realtà. Questa consapevolezza viene sostenuta dai recenti successi: dopo l’argento in Coppa Italia è arrivato anche l’oro nella competizione di Advanced Novice Maschile grazie a due esercizi praticamente perfetti!
Grazie alla sua passione, Denys sta crescendo tanto, sia come agonista che come persona: ha appreso il valore della perseveranza e dell’impegno, che ora mette in pratica anche in ambiti diversi dal pattinaggio. La sua vita infatti non è fatta solo di sport.
Per tenere vive le sue radici e continuare lo studio della sua lingua madre, frequenta una scuola ucraina online. Parallelamente, frequenta anche la scuola italiana, per integrarsi al meglio nel paese che ora lo ospita. Nonostante la giornata di Denys sia già piuttosto piena, ha trovato il tempo anche per un’altra sua grande passione: la programmazione. Partecipa a un corso di programmazione, dove impara a creare piccoli progetti e giochi, unendo la logica e la matematica alla creatività.
Questa è la storia di Denys, un piccolo pattinatore con un grande cuore, che attraverso lo sport, la dedizione e la passione, cerca di costruire una rete tra diverse passioni e impegni e un ponte tra due culture, quella ucraina e quella italiana, trasmettendo a tutti il valore dell’integrazione e della determinazione. Siamo fieri di lui che è un esempio vivente di come la passione per lo sport potenzi le capacità umane e aiuti a superare difficoltà e traumi.