IL PROGETTO
I JOY SUMMER CAMP sono camp multisportivi residenziali, a vocazione sociale
Per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 16 anni
I JOY SUMMER CAMP sono camp estivi residenziali che nascono con il preciso intento di aiutare i ragazzi nella crescita e nella socializzazione, utilizzando lo sport come strumento principale. Un aspetto importante di JOY è la CURA con la quale i minori sono seguiti.
Nei summer camp e nei weekend il team è numeroso (la proporzione è di un responsabile ogni 4-5 bambini/e) per garantire l’attenzione ad ogni singolo partecipante in ogni momento e in tutte le attività. Non si tratta di “controllare” che tutto vada bene, ma soprattutto di favorire i processi educativi e d’inclusione.
La peer education, la varietà dell’offerta sportiva e formativa, i laboratori sugli aspetti emotivi, creativi e psicologici dei giovani e soprattutto la vocazione sociale che prevede l’integrazione e l’inserimento gratuito di bambini/e e ragazzi/e che provengono da situazioni di disagio socio economico o da situazioni emergenziali (come è accaduto con i minori del sisma del Centro Italia, di Genova- Ponte Morandi, dei Corridoi Umanitari e dei rifugiati Ucraini) fanno di JOY
UN SUMMER CAMP con una MISSION, dove il VALORE DELLA SOLIDARIETA’ è al centro.
JOY NON E’ SOLO VACANZA
JOY E’ AMICIZIA E’ una grande famiglia dove si fa amicizia, ci si diverte e si imparano tante cose importanti, dalle reciproche differenze, grazie ad un grande maestro: lo sport.
JOY E’ NATURA I summer camp si svolgono a Giugno e Luglio al TERMINILLO (Rieti), a Clusone (BG) e a Bormio (prov. di Brescia) bellissimi luoghi dove le innumerevoli attività sportive si svolgono immersi nella natura.
JOY È GIOCO Ci sono, oltre allo sport, tante attività divertenti: PARCO AVVENTURA, ORIENTEERING, TREKKING, CACCIA AL TESORO, SERATE DI GIOCHI E DIVERTIMENTO e il LABORATORIO TEATRALE.
JOY E’ SPORT Lo sport è il grande maestro di JOY. I ragazzi sperimentano tante attività sportive. La collaborazione con le Federazioni Sportive e con le società sportive delle rete solidale di Sport Senza Frontiere, garantisce un’offerta sportiva diversificata e di qualità.
JOY E’ SOLIDARIETA’ Chi si iscrive a JOY SUMMER CAMP può contribuire all’iscrizione gratuita di un bambino di una famiglia che si trova in difficoltà e che non può accedere a servizi educatuvi di qualità durante il periodo estivo.
JOYLAB LO SPORT LIBERA TUTTI
Durante la settimana a JOY proponiamo sempre dei laboratori (JOYLAB) guidati dagli psicologi di Sport Senza Frontiere e pensati ed organizzati per insegnare ai giovani a sviluppare le loro potenzialità e rafforzare le loro competenze. Quest’anno i laboratori si sviluppano e ruotano intorno al valore della libertà e hanno al centro lo strumento-maestro : lo SPORT. Quest’anno con il JOYLAB, SOCIALmente CONSAPEVOLI ci focalizzeremo sull’utilizzo consapevole dei digital device e dei social media per prevenire le dipendenze che stanno affliggendo sempre più giovani.
INFORMAZIONE IMPORTANTE PER GENITORI E RAGAZZI/E: I JOY SUMMER CAMP SONO MOBILE FREE (SENZA CELLULARE)!