Andy Díaz Hernández è un saltatore triplista cubano naturalizzato italiano e Ambassador di Sport Senza Frontiere.
Nel luglio 2021, mentre la nazionale cubana si prepara per le Olimpiadi di Tokyo, abbandona il suo paese, per rifugiarsi in Italia, dove si stabilisce a Livorno e si allena sotto la tutela del bronzo olimpico 2012 nella disciplina Fabrizio Donato, uno dei primi Ambassador di Sport Senza Frontiere.
Il 23 febbraio 2023 ha ottenuto la cittadinanza italiana a seguito di una delibera del Consiglio dei Ministri, a seguito degli ottimi risultati conseguiti nella propria disciplina sportiva.
Lo scorso 2 giugno, al Golden gala Pietro Mennea, fa storia nel salto triplo saltando 17 metri e 75, 15 centimetri più del suo mentore e Fabrizio Donato, che era detentore del titolo dal 2000.
L’ultimo successo Andy lo ottiene alla Diamond League cinese saltando 17.43 metri. Tanto è bastato per l’italocubano per staccare anche l’avversario più insidioso, Hugues Fabrice Zango il campione del mondo in carica, nonché medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi.
Olimpiadi, a Parigi 2024, dove finalmente potrà anche Diaz rappresentare i colori azzurri con serie speranze di scrivere la storia italiana in questa specialità.
GUARDA QUI: Andy Diaz batte il record di Fabrizio Donato
GUARDA QUI: Andy Diaz neo- Ambassador SSF