Il progetto estivo JOY è giunto al termine anche quest’anno. Si torna a scuola e si torna a fare sport nelle società sportive della RETE SOLIDALE di Sport Senza Frontiere.
Ora è il tempo del #BACKTOSPORT!
Siamo felici di aver potuto offrire, anche quest’anno, sostegno durante il periodo estivo a tante famiglie fragili, per le quali le “vacanze scolastiche” non equivalgono a un lungo periodo di svago e di viaggi, di bagni al mare o di passeggiate in montagna. Molte famiglie in vacanza non ci possono andare e neanche i loro figli. Così l’estate, con la chiusura delle scuole e dei centri sportivi, diventa un problema non di poco conto. E, come sappiamo, i servizi alternativi che vengono offerti durante l’estate sono quasi tutti a pagamento. Così JOY diventa per molte famiglie e soprattutto per i loro figli, l’unica possibilità di vacanza. Questa è la nostra mission e siamo felici di aver fatto la nostra parte anche quest’anno, realizzando:
11 JOY POINT a Milano (Centro Schuster – Sporting Murialdo – Leone XIII Sport), Roma (ASD Calcio Freestyle – ASD Tirreno Sansa – ASD Flaminia Sette – Centro Elis) e a Napoli (Centro Ester – Flat Sport – Virtus Partenopea – Nippon Club).
186 ore di JOY LAB (laboratori educativi).
3 SUMMER CAMP (6 settimane tra Bormio, Clusone, Terminillo).
4 JOY NATURE (weekend sul Lago D’Orta (No), Lago di Bracciano (Rm), Ostia (Rm), Terminillo (Rieti).
130 PERSONE DI STAFF (tra educatori, tutor, coordinatori, tecnici sportivi, personale di supporto).
Abbiamo portato il progetto JOY a più di 1100 bambin* e ragazzi*dal Nord al Sud, realizzando un progetto d’inclusione sociale dove lo sport è protagonista assoluto. Ma come ci piace sempre sottolineare, questo grande lavoro non sarebbe stato possibile senza il supporto di aziende e associazioni, Federazioni e Istituzioni e anche persone che hanno lavorato, raccolto fondi e messo a disposizione le loro competenze per JOY. Quindi, a costo di essere ripetitivi, vogliamo esprimere la nostra riconoscenza a:
Comune e Provincia di Rieti, Comune di Parre, Comune di Clusone
Scuola Interforze per la difesa NBC @Esercito Italiano per il sostegno straordinario messo a disposizione del nostro progetto, garantendo tutti gli spostamenti dei nostri beneficiari.
Il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre,
Il Distaccamento Aeronautica Militare di Terminillo
Ci teniamo a ricordare che JOY è stato possibile anche grazie a tutti i “runner del cuore” e alle aziende che si sono impegnate schierando i loro dipendenti per correre per Sport Senza Frontiere l’Acea Run Rome the Marathon e la Milano Marathon.
In particolare ringraziamo per la sua “testimonianza atletica” e per l’impegno eccezionale nella racconta fondi per JOY, il nostro grande amico Roberto Barzaghi “Magister”.
Un grande grazie anche agli amici della traversata dello Stretto di Messina.
JOY è un progetto riconosciuto dal Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026.
JOY è frutto di un lavoro organizzativo che dura tutto l’anno, siamo già al lavoro per organizzare l’edizione 2025. Per questo, un ringraziamento special va al TEAM di SPORT SENZA FRONTIERE, 117 persone che senza risparmiarsi, mettendo il benessere e la felicità dei bambini prima di tutto, si dedica a questa piccola grande impresa che diventa ogni anno più ricca e inclusiva.
GRAZIE A TUTTI DI CUORE. CI VEDIAMO IL PROSSIMO ANNO!