Si è concluso JOY SUMMER CAMP a Clusone (Bg); due settimane (dal 16 al 22 e dal 23 al 29giugno) per 50 ragazzi/ragazze dagli 8 ai 16 anni provenienti da Milano, Novara, Torino e Napoli.
Hanno fatto tante attività sportive: kendo, trekking, nuoto, roller, parco avventura, arrampicata, rugby, basket, calcio, mini golf, pallavolo, tiro con l’arco. Oltre al Laboratorio teatrale i ragazzi hanno portato avanti, insieme ad educatori e psicologi di SSF il Joy Lab “valori in gioco” : dietro e dentro la competizione fra gli atleti, si manifestano i valori dello sport: rispetto, sconfitta, fatica, sostegno, impegno, passione, empatia, disciplina, amicizia, accoglienza, inclusione, collaborazione, pazienza, magia, lealtà, entusiasmo, coraggio, partecipazione, sacrificio, resilienza, pace.
Attraverso il Joy Lab, lo staff di Sport Senza Frontiere ha guidato i partecipanti in una riflessione dinamica e coinvolgente sul riconoscimento dei valori olimpici e il loro trasferimento alla propria realtà quotidiana.
La prima settimana di Clusone c’è stata la collaborazione della Comunità di Sant’Egidio, per cui oltre ai beneficiari di Sport Senza Frontiere il camp ha ospitato anche una decina di ragazzi segnalati da Sant’Egidio.
Mentre la seconda settimana Joy ha visto la collaborazione della “Scuola del fare” di Napoli con la Fondazione Riva, che insieme lavorano sul progetto IncluCity sostenuto da BNL BNP Paribas. Così da Napoli un gruppo di giovani ha trascorso una settimana di sport e amicizianella bellissima natura di Clusone e della Val Seriana.
Ringraziamo l’Esercito Italiano per il supporto logistico (e i due autisti Francesco e Nino per la loro grande disponibilità e simpatia).
Inoltre vogliamo ringraziare:
- Comune di Clusone, l’Assessore Calegari e il sig. Marco Rota per il patrocinio e per la concessione gratuita del Campo di Atletica Prati Mini
- Comune di Parre per la concessione del patrocinio e l’uso gratuito della palestra
- Don Andrea
- La Federazione Italiana Rugby e in particolare i tecnici Francesco Sanfilippo per le lezioni nella prima settimana e Andrea Maccaro per la seconda.
- Marco e Daniela di SkiPassion Parre per il pattinaggio sui roller blade
- Cristina del centro sportivo Ruggeri.
- Giannino Trussardi gestore del Roccolo Zuccone.
- Greta Pezzoli della Piscina di Rovetta CSC
- Paola Cossali – Biblioteca di Parre per tutte le preziosi indicazioni e facilitazioni
- Maurizio Cossali – Radici Nuoto Parre per l’accoglienza presso la piscina
- Signora Arabella Piazzalunga della Lavanderia Benaglia per la fornitura della biancheria
- Yakult per la fornitura del prodotto per tutti i partecipanti al camp
Un grazie a Allen&Overy e a BNL BNP Paribas per il sostegno.
Ringraziamo inoltre tutto il TEAM JOY: 18 persone di Sport Senza Frontiere che nelle due settimane si sono prese cura degli ospiti del camp, intercettando ogni loro bisogno e guidandoli in un percorso educativo di consapevolezza e socializzazione….mobile free. Si perché JOY è allergico ai cellulari!