
La coppia di veliste ha ottenuto numerosi successi nella neonata classe 49er FX, variante femminile della 49er, tra i quali nel 2015 la vittoria nei campionati italiani, europei e mondiali.
Alle olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 si classificano al quinto posto per la terza edizione consecutiva e si ritirano dal mondo della competizione.
Ma di certo non si fermano. La nuova sfida che le vede protagoniste si chiama Equal Sailing. E’ un progetto internazionale lanciato nell’ottobre del 2020 proprio dalle due veliste, che ha l’obiettivo di promuovere un ambiente equo e competitivo per tutti i velisti professionisti.
Il progetto dà l’opportunità alle migliori veliste del mondo di partecipare a sessioni d’allenamento e competere ad alto livello, per sviluppare competenze tecniche fondamentali per promuovere la carriera e ridurre la differenza di genere nella vela.
“Sono entusiasta e molto orgogliosa di vedere quanta strada abbiamo fatto”, ha dichiarato in occasione del lancio dell’iniziativa Giulia Conti, che adesso allena la squadra FX degli USA. E Francesca (prima velista italiana a finire la Solitaire du Figaro) aggiunge: “Dare vita a questo progetto con Giulia è un sogno che si avvera.”