Denis è un bambino di 11 anni fuggito dalla guerra in Ucraina!
Fin dalla tenera età è stato un bambino attivo e vivace, questo ha spinto i suoi genitori a cercare uno sport adatto a lui.
Così, all’età di 4 anni e 10 mesi, Denis inizia pattinaggio. Fin dai primi passi sul ghiaccio ha mostrato interesse e voglia di pattinare e poco a poco l’interesse si trasforma in una vera passione. L’allenatore nota progressi e un notevole potenziale, che non si trova spesso tra i ragazzi. Inoltre si manifestano qualità importanti per questa disciplina: flessibilità, mobilità, musicalità, perseveranza e diligenza. Dopo 2 anni, l’allenatore decide di inserire Denis nella categoria junior della Coppa d’Ucraina, che a quel tempo era per i ragazzi nati nel 2009-2010, per cui più grandi di Denis. Nonostante la sua giovane età, il piccolo mostra un buon risultato e si piazza al 3° posto, superando i concorrenti più grandi di lui. Anche nelle successive stagioni sportive Denis ottiene buoni risultati salendo regolarmente sul podio. Pian piano diventa un pattinatore forte nella sua fascia d’età in Ucraina.
Purtroppo nella stagione 2019/2020, a causa delle restrizioni legate alla diffusione del Covid-19, le competizioni vengono annullate, anche se Denis è in testa alla classifica delle tappe intermedie, con un vantaggio sul suo inseguitore di 2 punti. Nella stagione 2020/2021 la differenza di soli 0,51 punti ha deciso le sorti del 2° posto in finale. Nella stagione 2021/2022, Denis vuole vincere la finale e si esibisce con successo in due fasi alla Coppa d’Ucraina e tra l’entusiasmo del pubblico conquista il 1° posto. Purtroppo il 24 febbraio 2022 scoppia la guerra in Ucraina, la stagione non è stata completata e i sogni di Denis si sono fermati.
Fuggito dall’Ucraina, Denis arriva a Roma insieme a sua madre. Il padre è dovuto rimanere nella loro città e con grandi difficoltà riescono ad avere sue notizie.
Sport Senza Frontiere viene a conoscenza della sua storia e così il ragazzo viene inserito in una scuola di pattinaggio e gli viene data l’opportunità di allenarsi e continuare a fare ciò che ama. Lo sport ridà fiducia a Denis e gli permette di affrontare lo stress dopo gli sconvolgimenti vissuti in Ucraina.
La giornata tipo di allenamento di Denis in Ucraina all’inizio del 2022 era: alle 6 del mattino, un’ora e mezza di allenamento sul ghiaccio, poi lezioni a scuola, nel pomeriggio di nuovo due allenamenti sul ghiaccio e un allenamento in sala (coreografia o preparazione fisica speciale). Nonostante un tale carico di lavoro, ciò non ha influito sul rendimento scolastico di Denis.
In Italia Denis studia in due scuole (frequenta le lezioni in una scuola italiana al mattino e studia esternamente in una scuola ucraina) e continua ad allenarsi tutti i giorni per 3 ore, anche se deve viaggiare in autobus verso la periferia di Roma ogni giorno, facendo circa due ore di viaggio ogni volta.
L’obiettivo di Denis è ottenere risultati elevati nello sport. Lui stesso seleziona la musica per il programma, quella che lo fa sentire bene, in modo che la sua performance sia il più armoniosa possibile.
Nonostante tutte le difficoltà che deve affrontare in Italia, Denis sogna di vincere le competizioni internazionali e crede che in futuro potrà diventare un campione del mondo.
Anche noi ci crediamo. FORZA DENIS!