IL PROGETTO JOY 2023: CONCLUSIONI
Con il #backtoschool, si sono conclusi anche gli ultimi centri estivi e JOYPOINT che avevano ripreso le attività a Settembre dopo la pausa di Agosto. E così si conclude ufficialmente il nostro progetto JOY 2023, tra JOYSUMMER CAMP, JOYNATURE, JOYLAB e JOYPOINT
Tra bambin* e adolescenti nelle varie città e location del progetto, abbiamo coinvolto circa
3000 BENEFICIARI
I numeri di JOY 2023
Parlare di numeri in un progetto così non ci piace, ci sembra di voler ridurre in output numerici dei risultati umani che non sono misurabili, soprattutto se si tratta di bambini e giovani adulti. Ma a volte è importante per far capire l’impegno che Sport Senza Frontiere mette in questo progetto e quante sono le persone coinvolte alle quali l’associazione ha anche dedicato delle ore di formazione specifiche.
Iniziamo dai camp residenziali (ovvero i weekend e i summer camp):
4 JOYNATURE
(ovvero 4 weekend) tra Maggio e Giugno, di cui uno ad Armeno (Novara) presso la Casa Vacanza Anna e Giuliana Borioli-Drago e 3 al Monte Terminillo (Rieti) presso l’albergo Aereonautica Militare
5 SETTIMANE
di JOY SUMMER CAMP tra Piazzatorre (Bergamo) presso la Casa- Vacanza Arioli-Dolci e al Monte Terminillo presso l’albergo dell’ Aereonautica Militare, per un totale di :
200 BENEFICIARI in totale
Nelle città, creando un alleanza con alcune società sportive della RETE SOLIDALE abbiamo realizzato:
18 JOYPOINT
(ovvero i centri estivi diurni nelle città) per 3 MESI da metà Giugno a metà Settembre
In 6 CITTA’ : Napoli, Roma, Milano, Torino alle quali si aggiungono i centri estivi del progetto SportPower di Bari e Domusnovas.
JOY LAB
I JoyLab i nostri laboratori educativi e formativi quest’anno hanno temi molto attuali: alimentazione “Io non spreco” , cyber-bullismo per aiutare i ragazzi a difendersi dai rischi della rete e del cellulare e self empowerment “I have a dream” sul potenziamento delle capacità immaginative per coltivare e realizzare i propri sogni e per contrastare l’effetto annichilente dei social e dei cellulari.
200 sono state le ORE di laboratori erogate,in 7 città :
Roma, Milano Torino, Armeno, Napoli, Monte Terminillo, Piazzatorre, e 5 mesi di attività tra Weekend, Joy Point e Summer Camp (da metà Aprile a metà Settembre).
Ma questo bellissimo progetto non sarebbe stato possibile senza il supporto di aziende e Fondazioni che credono in JOY. Quindi rinnoviamo i nostri ringraziamenti por il sostegno ai Joy summer camp e ai JoyNature a:
Allen&Overy che ha sostenuto JOYSUMMERCAMP a PIAZZATORRE
Entein Foundation per il premio speciale andato ai JOYNATURE
Mediobanca
Yakult
Hoare&CO
Acqua Frasassi
Credito Sportivo
E un grazie sempre a Cisco e quest’anno anche a Mercer per i volontari.
Per i SummerCamp rinnoviamo i nostri ringraziamenti a:
il CONI per il patrocinio, un segno di fiducia e un marchio di qualità molto importante per noi.
Grazie anche ad AXA nostro storico partner.
Il Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo e l’Assessore allo Sport della Provincia Rieti, Maurizio Ramacogi per il Patrocinio, per la messa a disposizione del PalaSojourner e della piscina di Campoloniano in collaborazione con l’ASD Club Nuoto Rieti. Il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e alla Vice Sindaco Chiara Mestichelli per il patrocinio e per i trasporti da Terminillo a Rieti; al CSI di Rieti (Valentina Egidi) per il Campo d’Altura.
Grazie all’Aeronautica militare per averci accolto nella loro location a Pian De Valli ed in particolare al Colonnello Alessandro Chianello e al suo staff, in particolare a Luca Valeri Presidente Associazione Aquila Azzurra e a Gerado Uzzi, vice Presidente Associazione Aquila Azzurra.
Un ringraziamento speciale al Presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti per aver garantito la presenza di istruttori in tutti i JOY SummerCamp, in virtù del protocollo di intesa che sancisce questa collaborazione sinergica.
Grazie anche alla Federazione Pugilistica Italiana, al segretario Alberto Tappa e alla responsabile della Comunicazione Michela Pellegrini per la sempre preziosa collaborazione.
Grazie a Don Luca, Ippolito Matteucci, degli Sfizi di Iri ed a Enrico Faraglia del Parco Avventura.
Per Piazzatorre rinnoviamo il nostro grazie alla Pro Loco, in particolare a Roberto e Laura, per la grande disponibilità e supporto offerti per la perfetta riuscita di Joy.
PER I JOYPOINT RINGRAZIAMO per la collaborazione:
a Milano : Centro Schuster – Sporting Murialdo – ASD 4Evangelisti – Leone XIII
a Torino : IS Polismile
a Napoli: Flat Sport – Nippon – Centro Ester – Virtus Partenopea APD
a Roma: Calcio Freestyle -Flaminia Sette – Ostia Surf – Cosmo Dance
Grazie inoltre ai nostri stupendi ambassandor: Roberto Cammarelle (storico SSF ambassador) , Emanuele Blandamura e la campionessa europea Stephanie Silva, i tecnici della Federazioni Italiana Rugby, Massimiliano di Vito della Red Foxes asd per le lezioni di baseball, l’Associazione il Ponte per lo studio e lo sviluppo della arti marziali con il bravissimo docente Maurizio Germano. I ragazzi hanno anche ricevuto la visita di Fabrizio Donato (triplista e lunghista bronzo olimpico a Londra 2012 e oro europeo outdoor a Helsinki 2012) e del suo allievo Andy Diaz Hernandez, il giovane atleta cubano, attuale primatista nel salto triplo che ha “strappato” il titolo al suo mentore Fabrizio Donato.
MA SOPRATTUTTO GRAZIE AL JOY TEAM, UNA SQUADRA STUPENDA DI EDUCATORI, PSICOLOGI, TUTOR, ISTRUTTORI SPORTIVI E VOLONTARI E UN GRAZIE SPECIALE A VOI BAMBINI, BAMBINI, RAGAZZE e RAGAZZI.
AL VOSTRO ENTUSIASMO E ALLA VOSTRA FIDUCIA.
JOY VI ASPETTA NEL 2024
GUARDA LA RASSEGNA STAMPA DI JOY