Manuel di Napoli è uno dei nostri ex-piccoli (oggi ha 15 anni) atleti che ci ha resi davvero molto, molto orgogliosi. È campione regionale di Triathlon presso la società sportiva Il Gabbiano di Napoli.
Abbiamo parlato di lui anche l’anno scorso nel nostro Magazine di Natale dove pubblicammo l’intervista ai genitori. Questa volta abbiamo voluto intervistare lui, il nostro Manuel.
Sport Senza Frontiere è arrivata il 17 novembre del 2015 nella vita di Manuel che ci è stato segnalato dalla sua insegnante di V elementare. La famiglia non poteva permettersi di pagare l’attività sportiva al figlio nonostante fosse molto portato. Inizialmente lo inserimmo nel centro Ester in un corso di nuoto. Ma un istruttore notando il suo talento, ci chiese di indirizzarlo verso uno sport più complesso ed impegnativo come il triathlon.
Manuel si allenava con molta serietà da tre a quattro volte alla settimana, fino all’allenamento agonistico ovvero tutti i giorni, con qualsiasi tempo e temperatura! Dal 2017 sono iniziate le trasferte per le gare. Stare insieme al gruppo dei suoi compagni lo ha fatto crescere. Raccontava delle trasferte, sempre con grande soddisfazione ed entusiasmo.
Con le gare, circa 7/8 all’anno, ha accumulato punti, fino a diventare campione regionale di triathlon, nel 2017 e nel 2018. Le gare sono state, e sono, molto faticose: non tutti arrivano fino in fondo, i crampi … talvolta si cade sul percorso. “Ricordo nel 2017- racconta Valeria Leo coordinatrice di Sport Senza Frontiere di Napoli – quando, uscendo dalla piscina per proseguire con la corsa, Manuel urtò contro il bordo della vasca e pur sanguinando non si fermò! Continuò la gara e fu medicato solo alla fine con due farfalline. Manuel non si ferma mai, ha una grande resistenza e una fortissima volontà che grazie allo sport sta allenando”.
Che sport pratichi con Sport Senza Frontiere?
Triathlon. Sono tre discipline in una: nuoto, corsa e bici. Ma io preferisco il nuoto
Come sei diventato campione regionale?
Allenandomi e allenandomi e vincendo gare su gare accumulando punti e alla fine esce la classifica
La cosa più bella del tuo sport ?
Le competizioni, perché mi confronto con altri anche più forti di me
Come ti senti quando fai sport? E diventare campione come ti ha fatto sentire?
Quando faccio sport mi sento LIBERO e mi diverte stare in gruppo con gli amici. Diventare campione regionale poi è stata una soddisfazione incredibile
Se dovessi dirlo con una sola parola, “sport è …” ?
Divertimento
Ti ricordi come era la tua vita prima di appassionarti allo sport?
Si la mia vita era abbastanza monotona. Andavo a scuola poi tornavo a casa e mi mettevo a giocare con i video giochi. Con lo sport è cambiato tutto. Poi da quando sono diventato campione le ore di allenamento non mi permettono più di stare ore davanti ai videogames come facevo prima. Lo sport mi ha cambiato molto sia fisicamente che mentalmente.
Come è andato il lockdown? Ed ora la nuova chiusura come pensi di affrontarla?
Il lockdown è stato abbastanza scocciante. Mi ha anche rovinato un po’ fisicamente, ma mi sono ripreso. Con la nuova chiusura mi allenerò con tutto il gruppo in video lezione.
Cosa vuoi fare da grande?
Ho diversi sogni, ma forse fra tutti, il finanziere (guardia di finanza ndr)
Cosa ti ha insegnato lo sport?
Mi ha insegnato molto cose la più importante a mantenere la sanità mentale nelle gare e anche fuori. E mi ha cresciuto molto sia fisicamente che mentalmente