Progetto di formazione professionale ad impatto sociale
Con questa proposta Sport Senza Frontiere mira a costruire percorsi di orientamento e formazione di qualità, volti all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro per adolescenti che vivono condizioni di fragilità socio-economica, a rischio emarginazione, e NEET.
Il Target è composto da beneficiari che vivono una condizione comune di carenza di stimoli esperienziali e necessità di supporto educativo, in quanto risiedono in aree marginali della città di Milano, Roma e Napoli, soggette a povertà culturale ed educativa, condizioni aggravate ulteriormente dalla recente pandemia da Covid 19.
Il calcio può diventare non solo opportunità educativa e formativa, ma anche occasione lavorativa. E' questo l'obiettivo del progetto “Calcio d’inizio” dedicato a giovani sportivi che vivono in condizioni di disagio socio-economico, a rischio emarginazione sociale e che vogliono acquisire le competenze per diventare ARBITRI
Una volta sostenuto l’esame ed ottenuto il certificato ufficiale di ARBITRO, rilasciato dall’Associazione Italiana Arbitri, i giovani partecipanti potranno avviare la propria carriera sui campi di calcio, ricevendo un rimborso spese per ogni partita.
BENEFICIARI
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Contrastare la povertà educativa nei territori urbani periferici più fragili favorendo l’accesso all’attività sportiva con finalità pedagogica.
- Eliminare gli ostacoli economici e culturali che creano disuguaglianze di partenza tra giovani di diversa estrazione e favorire l’inclusione delle categorie a rischio emarginazione
- Diffondere una cultura della prevenzione sanitaria, basata sull’importanza di corretti stili di vita, sane abitudini alimentari e di comportamento sostenibile e regolare attività fisica.
- Acquisire consapevolezze nell’ambito della salute e dell’alimentazione.
- Favorire l’attivazione sportiva, sociale e formativa di giovani NEET in condizioni di povertà educativa.
- Promuovere la scoperta dei talenti, lo sviluppo di interessi, l’acquisizione della consapevolezza delle proprie attitudini, l’acquisizione di competenze di leadership positiva ed il rafforzamento delle competenze trasversali.
- Diffondere la conoscenza dell’operato dell’AIA tra i giovani e favorire il turn over nel settore dell’arbitraggio di calcio.
L'iniziativa si sviluppa in partenariato con l’Associazione Italiana Arbitri .
WORKSHOP DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
Il workshop mira a sviluppare nei giovani beneficiari un’attenzione ai temi legati alla cittadinanza attiva e consapevole e all’educazione civica. Le attività saranno gestite da due formatori e psicologi di Sport Senza Frontiere. Saranno approfonditi argomenti quali l’equità, la solidarietà, la responsabilità condivisa, la differenza socio-culturale che diventa ricchezza, il voto e la libertà di espressione, i valori della libertà di espressione democratica e il rispetto delle opinioni altrui. Due dei 4 incontri saranno tenuti da 2 testimonial sportivi: arbitri professionisti che metteranno la propria esperienza al servizio dei beneficiari.
VISITA MEDICA
SSF promuove il benessere e la cultura della prevenzione sanitaria, inoltre si assicura che i minori presi in carico siano in condizioni fisiche adeguate ad intraprendere l’attività sportiva. Per questo, garantisce le visite medico sportive gratuite per i partecipanti.