JOY: L'ESTATE CON SPORT SENZA FRONTIERE
WEEKEND NELLA NATURA, CENTRI ESTIVI, LABORATORI, SUMMER CAMP
A TUTTO SPORT!
DA MAGGIO A SETTEMBRE PER BAMBINI /E , RAGAZZI/E DAI 6 AI 17 ANNI ARRIVA JOY, un progetto solidale ideato da Sport Senza Frontiere, dedicato soprattutto ai minori che vivono situazioni di fragilità sociale o che sono colpiti da emergenze.
JOY è un progetto inclusivo ed è aperto anche a tutti i bambini. Chi decide di iscrivere i propri figli ai weekend (JOY NATURE) o ai JOY SUMMER CAMP aderisce ad un progetto solidale contribuendo all'inserimento gratuito di un bambino che si trova in condizioni di fragilità sociale o in una situazione emergenziale per cause eccezionali.
JOY è per tutti i partecipanti un'esperienza di arricchimento sociale, culturale e valoriale. È educazione in materia di integrazione, cittadinanza attiva e welfare di comunità, grazie al confronto con realtà sociali e culturali eterogenee.
C'E' SEMPRE PIU' BISOGNO DI JOY
OBIETTIVI DEL PROGETTO JOY
Supportare e rafforzare lo sviluppo e la crescita armonica dei minori (soprattutto se in situazione di vulnerabilità o in situazioni emergenziali).
Supportare le famiglie, in particolare quelle fragili nella gestione pratica dei figli nel periodo estivo, offrendo servizi educativi di qualità.
Garantire ai minori l’accesso ad iniziative educative che consentano di sperimentare e sviluppare capacità, relazioni, talenti, passioni e aspirazioni a prescindere dalla condizione sociale dalla quale provengono.
Aiutare i ragazzi, attraverso appositi laboratori educativi (JOYLAB), a svuluppare una maggior consapevolezza sulll'uso dei dispositivi elettronici e dei social e ri-educarli a sperimentare relazioni e attività anche senza uso di dispositivi elettronici: il JOY SUMMER CAMP e i JOY WEEK END sono mobile-free!
JOY CREDITS
Tutte le attività del modello di intervento straordinario di Sport Senza Frontiere sono state elaborate in collaborazione con il Dipartimento di biomedicina e prevenzione della Facoltà di medicina dell’Università di Roma Tor Vergata (attività di prevenzione e composizione alimentare), con il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre (attività educative) e con l’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
LE DATE DI JOY 2024
JOY SUMMER CAMP
TERMINILLO (RI)
Albergo Areonautica Militare
23-29 Giugno 2024
30 Giugno - 6 Luglio 2024
07-13 Luglio 2024
BORMIO (SO)
Hotel Vallechiara
10-14 Giugno 2024
CLUSONE (BG)
Casa Vacanza Mons. G. Antonietti
16-22 Giugno 2024
23-29 Giugno 2024
JOY NATURE
IN CANOA SUL LAGO D'ORTA (NO)
Casa vacanza Anna e Giuliana Boroli-Drago
24-26 Maggio 2024
A SCUOLA DI VELA SUL LAGO DI BRACCIANO (RM)
Foresteria del circolo sportivo
24-26 Maggio 2024
A SCUOLA DI SURF A OSTIA (RM)
31 Maggio - 02 Giugno 2024
TERMINILLO SPORT AD ALTA QUOTA (RI)
Albergo Areonautica Militare
07 - 09 Giugno 2024
Camp residenziale
Centri estivi
Green weekend
Laboratori
Con la chiusura delle scuole l'estate diventa un periodo critico per le famiglie fragili
JOY ACCANTO ALLE FAMIGLIE FRAGILI
L'estate è un periodo critico per le famiglie. Le scuole chiudono per tre mesi, i genitori al contrario continuano a lavorare e i bambini e gli adolescenti si trovano senza più un luogo di aggregazione e uno spazio di socializzazione dedicato, che gli permetta di frequentare in un ambiente protetto i coetanei e li tenga impegnati in attività educative. Per tutte le famiglie che non possono permettersi di iscrivere i propri i figli ai centri estivi nelle città o di mandarli ai summer camp residenziali, l'estate diventa un incubo e una fonte di preoccupazione. I loro figli sono molto spesso lasciati soli in casa e passano ore ed ore sui social o a giocare video-giochi oppure in strada o nei cortili a giocare senza alcun controllo. Grazie al progetto JOY Sport Senza Frontiere che segue questi bambini tutto l'anno, riesce a stare accanto alle famiglie fragili anche in estate.
JOY STORY
Il PROGETTO JOY prende il nome e anche l'eredità valoriale dal primo summer camp di Sport Senza Frontiere del 2017, al Terminillo (Rieti) un'iniziativa solidale dedicata ai bambini delle famiglie colpite dal sisma del Centro Italia. Dal 2017 in poi i JOY SUMMER CAMP si sono specializzati per accogliere i minori colpiti da emergenze : i bambini "del Ponte Morandi", i rifugiati e richiedenti asilo in particolare i bambini siriani dei corridoi umanitari. Nel post Covid Joy ha sviluppato dei laboratori speciali (Joylab) per aiutare i minori a superare i traumi dell'isolamento e dal 2022 Joy ha accolto (e continua ad accogliere) centinaia di bambini ucraini, fuggiti dalla guerra.
Dal 2020, il Summer Camp è diventato PROGETTO JOY un'iniziativa articolata fatta non solo di summer camp ma anche di weekend (JOYNATURE), di laboratori (JOYLAB) e centri estivi nelle città (JOYPOINT), attività che si collocano soprattutto nel periodo estivo, quando c'è ancora più bisogno di offerte educative di qualità che sono gratuite per chi non ha possibilità economiche e/o per quei bambini e adolescenti che vivono in situazioni emergenziali.
Dal Terminillo JOY si è spostato anche al Nord e l'offerta delle attività sportive si è arricchita grazie alla collaborazione delle Federazioni Sportive e di tante ASD che fanno parte della rete solidale di Sport Senza Frontiere. Il MODELLO JOY è diventato un intervento educativo sempre più di successo e sono ormai migliaia i minori che ne hanno beneficiato.
GLI AMICI DI JOY
Negli anni molti campioni e medaglie olimpiche sono venuti a fare visita ai giovani ospiti di Joy summer camp come: ANDREA LO CICERO, ANDREA SORBELLO, ANDREW HOWE, ANDY DIAZ HERNANDEZ, ARON E DARMA CANEVA, BENEDICTA CHIGBOLU, CARLTON MYERS, DAVIDE RÊ, ELIO VERDE, ELOISA COIRO, EMANUELE BLANDAMURA, FABRIZIO DONATO, GIOVANNI CAROLLO, GIUSEPPE GIUNTA, IHAMID MOJTAHEDI, L FROSINONE CALCIO, MARCO SOLUSTRI, MARGHERITA GRANBASSI, MATTEO GALVAN, NAZZARENO MELA, ROBERTO CAMMARELLE, STEFANO MELOCCARO.
Il Sostegno delle molte Federazioni Sportive che concedono ogni anno il loro patrocinio, consente ai giovani partecipanti di entrare in relazione con i tecnici sportivi federali e con i migliori Atleti Nazionali, Campioni Mondiali e Olimpici delle diverse discipline.
Con il patrocinio di
Con il Patrocinio di
Con il sostegno di:
JOY è possibile anche grazie a tutti i "runner del cuore" e alle aziende che si sono impegnate schierando i loro dipendenti per correre per Sport Senza Frontiere l'Acea Run Rome the Marathon e la Milano Marathon. In particolare ringraziamo per la sua "testimonianza atletica" e per l'impegno eccezionale nella racconta fondi per JOY, il nostro grande amico Roberto Barzaghi “Magister”.