SPORTIVI DI OGGI, LEADER DI DOMANI.
“Sport Power - sportivi di oggi, leader di domani” è un progetto di empowerment giovanile attraverso la pratica sportiva rivolto a giovani dai 6 ai 17 anni incentrato sui concetti di leadership positiva e di protagonismo giovanile.
L’intervento è capofilato da Sport Senza Frontiere Onlus, è stato avviato il 1° luglio 2022 e durerà 36 mesi.
Mira a sviluppare ed integrare l’offerta educativa disponibile per i minori che vivono in quartieri periferici di 4 città italiane, valorizzando attitudini e capacità delle ragazze e dei ragazzi coinvolti.
Sport Power punta a rafforzare e promuovere il ruolo delle ASD che si attivano per diventare dei veri e propri poli sportivi-educativi, gli “SSF Hub”: stanno nascendo 4 SSF Hub distribuiti nelle città di Roma, Napoli Bari e Domusnovas, grazie alla sinergia creata tra i partner.
Sport Power è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, incentrato sui concetti di leadership positiva e di protagonismo giovanile e sostenuto da Enel Cuore onlus.
LE ULTIME NEWS
OBIETTIVI DEL PROGETTO
-
contrastare le diseguaglianze e la povertà educativa minorile;
-
offrire occasioni di apprendimento e attivazione a bambini e giovani, con particolare attenzione a coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità socio-economica;
-
favorire nelle persone di minore età la scoperta dei talenti, lo sviluppo di interessi, l’acquisizione della consapevolezza delle proprie attitudini, l’acquisizione di competenze di leadership positiva ed il rafforzamento delle competenze di base.
-
garantire l’accesso allo sport come diritto fondamentale dei minori;
-
creare e rafforzare una rete di solidarietà territoriale costituita da tutti coloro che partecipano con responsabilità alla crescita delle persone di minore età;
-
favorire un miglioramento della salute, del benessere fisico e psicologico dei minori presi in carico e coinvolti nelle attività sportivo - educative.
ACCESSIBILITA’ ALLA PRATICA SPORTIVA PER MINORI SVANTAGGIATI
Sport Power prevede la realizzazione di 125 percorsi sportivo-educativi per bambine e bambini tra i 6 e i 12 anni, inseriti nei corsi erogati dalle associazioni sportive partner.
I percorsi e quindi l’erogazione dei corsi sportivi da parte delle ASD saranno attivi per due anni. Ogni minore sarà accompagnato dal Tutor e da uno psicologo che ne seguono lo sviluppo relazionale, in un percorso che favorisce l’inclusione sociale.
DA QUANDO A QUANDO? Da ottobre 2022 a giugno 2023 e da ottobre 2023 a giugno 2024
RISULTATO ATTESO: 100 percorsi attivati tra Roma e Napoli e 25 tra Bari e Domusnovas.
EMPOWERMENT E ACCOMPAGNAMENTO PER ADOLESCENTI
Questa è la vera innovazione del progetto che si concentra su un target di adolescenti tra i 13 e i 17 anni.
50 giovani - chiamati Sport Agents - diventano attori del cambiamento, testimoni dei valori positivi dello sport: in ogni città un gruppo di Sport Agents viene seguito da un Tutor Attivatore di Comunità. Il Tutor favorisce la loro socializzazione e li forma, per poi coinvolgerli in attività di sensibilizzazione, animazione territoriale e cura dei più piccoli.
DA QUANDO A QUANDO? SONO RECLUTATI DA FEBBRAIO 2023 E RESTANO ATTIVI FINO A FINE PROGETTO
RISULTATO ATTESO: 20 ADOLESCENTI SONO RECLUTATI E ATTIVATI A ROMA, 20 A NAPOLI, 5 A BARI E 10 A DOMUSNOVAS
ATTIVAZIONE DEI POLI SPORTIVO - EDUCATIVI (SSF HUB)
Gli SSF Hub nascono all’interno di ASD virtuose, localizzate in aree urbane marginali. Nel caso del territorio barese, l'Hub è "diffuso" poiché abbraccia due quartieri (San Girolamo e San Paolo) dello stesso Municipio.
Gli SSF Hub ospitano le attività formative e i momenti di aggregazione degli Sport Agents e sono responsabili dei percorsi sportivi dei minori tra i 6 e i 12 anni. Promuovono nuove collaborazioni o rafforzano le sinergie in essere con altri Enti territoriali e associazioni già attive in favore dei minori.
Tutti gli Hub realizzeranno i JOY Point (centri estivi a vocazione sportiva) e il percorso di supporto alla genitorialità gestito da Sport Senza Frontiere.
Parte dei servizi sportivo-educativi sarà realizzata dagli Sport Agents stessi, secondo i principi della peer-education, sotto la guida del Tutor. Infine, in ogni area territoriale sarà attivato un servizio di aiuto compiti realizzato da Partner del Terzo settore.
SSF VAN PER LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
Il van attraverserà Roma, Napoli, Domusnovas e Bari, nei mesi primaverili nel 2023 e nel 2024. Farà soste in luoghi come piazze e giardini pubblici, in aree periferiche nelle quali la popolazione ha più bisogno di opportunità gratuite di aggregazione, sport e sensibilizzazione a temi come la salute, il benessere e la prevenzione sanitaria. Sarà allestito come una palestra mobile e lo staff organizzerà attività ludico-sportive dedicate a chiunque voglia partecipare.
Il Van avrà a bordo un tutor, un allenatore e un medico che realizzeranno gli interventi. Il medico distribuirà informazioni e materiali semplici e chiari, relativi alla nutrizione e ai sani stili di vita. In ogni città, durante almeno una tappa del suo Tour, il Van ospiterà anche un Testimonial sportivo d’eccezione.
Gli Sport Agents che risiedono in ciascuna città saranno chiamati a partecipare, accompagnati dal Tutor Attivatore di Comunità.