ROSSELLA FIAMINGO, specialista della spada, medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro (prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile italiana), conquista nel 2021 alle Olimpiadi di Tokyo anche il bronzo a squadre con Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio. Vincitrice per due volte consecutive delle medaglie d’oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazan 2014 e di Mosca 2015, doppietta riuscita solamente ad altre due atlete al mondo, nel 2022 al mondiale di Il Cairo vince la medaglia di bronzo nella spada individuale.
Impegnata a 360°, Rossella Flamingo è anche diplomata in pianoforte al Conservatorio e laureata in Dietistica all’Università di Catania.
“Non sono difficile sa soddisfare e nonostante non mi manchino i sogni, sono una persona ed un atleta con i piedi ben piantati a terra. Il mio obiettivo è di vincere altre medaglie olimpiche importanti oltre quella che ho già conquistato. Dopo essere salita sul podio mi godo la vittoria per qualche giorno, ma poi mi rimetto subito in pista guardando a nuovi obiettivi.”