IL PRIMO VOLO
Una foto con un ragazzino che sta salendo sull’aereo. “Nulla di strano”- direte voi eppure dietro questa foto c’è una storia, una bellissima storie. Ve la racconta Francesca Esposito l’educatrice di Emiliano (nome di fantasia), il ragazzo della foto.
Oggi parliamo di felicità!
E non so per quanto si possa moltiplicare…
Fare l’educatore in alcuni giorni non è una scelta leggera a volte si fanno i conti con tante sconfitte, scommesse perse che anche se non sono personali lo diventano inevitabilmente.
La scelta di essere educatore viene ripagata peró anche da un semplice sorriso,
ed OGGI (sabato 29 Aprile) è il sorriso di Emiliano che ci solleva dalle fatiche ma ancor di più mi ha fatto battere il cuore per un progetto che ormai seguo da anni e me lo ha fatto battere come il primo giorno in cui ti innamori….
Emiliano ha 11 anni ed oggi ha preso il suo primo aereo per Palermo. Il suo primo aereo per un’attività sportiva diventata agonistica.Tutto pronto per la gara di football americano con la sua società sportiva la mitica LEGIO XIII, nostro alleato da tanti anni. L’emozione per il primo aereo si accompagnava a quella di una trasferta importante fuori casa.
Tutto questo però avveniva in contemporanea ad uno dei periodi più fragili nella sua dimensione familiare, in una settimana in cui ho visto nascondere dietro al suo immancabile sorriso tante lacrime per ciò che stava accadendo intorno a lui, nella sua famiglia..
Ma il potere dello sport dell’inclusione ha forse reso più morbidi quei colpi che la vita non ha ancora smesso di riservargli.
Con il suo allenatore della LEGIO Giorgio, sempre presente per portarlo agli allenamenti, abbiamo preparato tutto affinché la sua trasferta potesse essere così come forse l’aveva immaginata.
Beh forse dal sorriso direi che questa volta ci siamo riusciti.
Il potere della rete solidale, il potere dello sport.
Forza Emiliano!
Francesca