#SSFCHAMPIONS 2019
NO DIFFERENCES JUST SPORT
con Stefano Meloccaro
e con la straordinaria partecipazione di:
Emanuele Blandamura, Giorgio Calcaterra, Daniela Colaiacomo, Giovanni De Carolis,Fabrizio Donato, Margherita Granbassi, Gianni Sasso.
Il 5 Dicembre scorso si è svolta a Roma presso il WEGIL , una serata all’insegna dello sport, quello solidale, lo sport che da anni Sport Senza Frontiere porta nelle periferie, nelle famiglie in difficoltà, nei campi rom, nei centri d’accoglienza, nelle case famiglia, nelle scuole, nelle situazioni di emergenza, nelle carceri …
”NO DIFFERENCES JUST SPORT” recita lo slogan della serata ed è questo anche il concetto chiave dell’attività dell’associazione, che si occupa di integrazione sociale attraverso la pratica sportiva, di minori in situazioni di disagio socio economico e a rischio emarginazione.
L’evento, condotto brillantemente da Stefano Meloccaro, giornalista di Sky Sport e ambassador di Sport Senza Frontiere, ha visto la partecipazione di campioni dello sport come Margherita Granbassi fiorettista due bronzi olimpici, Fabrizio Donato triplista e lunghista italiano e bronzo olimpico, Emanuele Blandamura, campione di pugilato pesi medi, Daniela Colaiacomo schermitrice italiana campionessa di sciabola (oro mondiali Seul ), Giovanni De Carolis campione mondiale dei super medi, Gianni Sasso atleta paralimpico (ha corso la Maratona di New York in meno di 6 ore) Giorgio Calcaterra ultramaratoneta . I campioni si sono alternernati accanto a Stefano Meloccaro, per consegnare il premio #SSFCHAMPIONS 2019.
Ecco i premiati per questa prima edizione:
MIGLIOR ATLETA SUL CAMPO E NELLA VITA:
MANUEL FALCO (14 anni) dai Canottieri Napoli, campione regionale di triathlon categoria ragazzi nel 2017 e nel 2018, 3° categoria YOUTH A nel 2019; REBECCA SANDOVAL (9 anni) che fa nuoto presso il Green Hill Roma, ha imparato a nuotare con SSF a 5 anni e ora fa parte della squadra di agonistica; HAMZA OTMANI (12 anni) che fa Karate presso il Centro Sportivo Santa Maria Roma. Ha consegnato i premi, FABRIZIO DONATO, testimonial di SSF dal 2012 . La motivazione : SI SONO DISTINTI PER IMPEGNO, FREQUENZA, BUONI RISULTATI NELLO SPORT E NEL RENDIMENTO SCOLASTICO E PER LA CAPACITÀ DI TRASMETTERE ANCHE ALL’ESTERNO LE COSE CHE HANNO IMPARATO SUL CAMPO.
Il premio RETE SPORTIVA SOLIDALE è andato a :
ATHLION ROMA PENTATHLON MODERNO, prima società sportiva della rete solidale della ONLUS, dove il progetto pilota è nato nel 2009 e che, fino ad oggi, ha ospitato più di 100 bambini nei suoi corsi.
Come VOLONTARIO DELL’ANNO è stato premiato DANIELE GARGASOLE (del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea) PER L’IMPEGNO COSTANTE E L’AFFETTO SPECIALE CHE nel 2019 HA DONATO SIA AI BAMBINI CHE AGLI EVENTI DI SSF , CON OGNI TEMPO E IN OGNI LUOGO. Daniele ha ricevuto il premio da Giorgio Calcaterra ultramaratoneta, 3 volte campione del mondo maratona 100 km e detentore per 12 volte consecutive del Passatore e ambassador di Sport Senza Frontiere.
Per la categoria PERSONAL FUNDRAISER sono stati premiati SIMONE BLASI che ha corso la Milano Marathon 2019 con gli amici degli “Homies” e da solo ha raccolto 4512 euro;
PAOLA BLOTTO, che ha percorso in solitaria in bicicletta la via Francigena e ha raccolto 4345 euro.
(1000 Km in 10 giorni dal Gran San Bernardo a Roma).
CORPORATE FUNDRAISING il premio è andato al GRUPPO COOPERATIVO BANCARIO ICCREA, PER IL MIGLIOR RISULTATO DI RACCOLTA FONDI: 17.879 EURO SU RETE DEL DONO IN OCCASIONE DELLA MARATONA DI MILANO 2019
Ha premiato EMANUELE BLANDAMURA, Campione Internazionale WBC Silver dei Pesi Medi.
Il premio AZIENDA SOLIDALE lo ha consegnato il presidente di Sport Senza Frontiere Alessandro Tappa, insieme alla campionessa Margherita Granbassi, ad Agostino Santoni AD di CISCO ITALIA.
Questa la motivazione del premio a CISCO ITALIA: per la FEDELTA’ NEL TEMPO E LA QUALITA’ E IL SUCCESSO DEI PROGETTI DI SPORT SENZA FRONTIERE CHE L’AZIENDA HA SOSTENUTO.
Una MENZIONE SPECIALE VOLONTARIATO è andata a STEFANO DRUSIAN (sempre di CISCO) PER IL SUO FONDAMENTALE CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO AI PROGETTI DI SSF E IN PARTICOLARE PER IL COINVOLGIMENTO E LA DEDIZIONE ALLA COSTRUZIONE DI JOY SSF SUMMER CAMP
Il premio ASSOCIAZIONE SOLIDALE è andato a LUCONLUS, PER L’IMPEGNO SVOLTO A FIANCO DI SSF NELLA RACCOLTA FONDI E NEL SOSTEGNO A PROGETTI IMPORTANTI.Alberto Pietromarchi, Laura de Palma e Massimo Pavolini di Luconlus hanno ricevuto il premio dal campione dei Super medi, GIOVANNI DE CAROLIS.
Dopo la cena la serata è continuata con una seconda parte di premi, assegnati nella sezione RUNNING. Per Sport Senza Frontiere la gare podistiche sono un aspetto importante della raccolta fondi, in particolare le Maratone di Milano e Roma. Quindi è sembrato giusto ed importante premiare chi ha aiutato e sostenuto la Onlus tramite la personale partecipazione alle gare di corsa più svariate.
Quindi per la categoria RUNNER DEL CUORE, the winner are: ANTONELLA DIAMANTI ed ENRICO ALIOTTI : IN RAPPRESENTANZA DEI TANTI RUNNER DEL CUORE DI SPORT SENZA FRONTIERE CHE DA ANNI, NELLE GARE E NEGLI ALLENAMENTI, INDOSSANO LA MAGLIETTA DI SSF, DIFFONDENDONE I VALORI ED IMPEGNANDOSI NELLA RACCOLTA FONDI. Ha premiato GIANNI SASSO.
Per la Categoria CORRI SOLIDALE il premio è andato agli HOMIES -PIGEON PROJECT
PER IL LORO IMPEGNO A DIFFONDERE VALORI ETICI, SUPPORTANDO EVENTI SPORTIVI A SCOPO BENEFICO. IN PARTICOLARE PER IL LORO SOSTEGNO DA 5 ANNI A SPORT SENZA FRONTIERE NELLA MILANO MARATHON.
Infine una MENZIONE SPECIALE “new friends” è andata a SS Lazio Atletica come nuova società sportiva che prima tra tutte in questa stagione ha aderito al programma “Corri Solidale” con una grande partecipazione alla Milano Marathon 2020.
Ha chiuso la serata il contributo musicale degli Akiro Manera (resi famosi da X Factor).
Agli SSFCHAMPIONS 2019 hanno partecipato tante associazioni sportive della Rete Solidale, tanti amici e aziende. E’ stato bello festeggiare in questo modo, la crescita che la onlus ha fatto in questi anni, grazie alla grande partecipazione e al contributo proprio dei protagonisti della serata. Ci è sembrato giusto raccontarlo e celebrarlo con questo momento speciale!
GRAZIE A TUTTI!