«La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».
Il valore della pratica sportiva è stato finalmente riconosciuto anche dalla Costituzione della nostra Repubblica!
Come probabilmente avrete letto, all’art. 33 della Costituzione che già parlava di arte, scienza e istruzione, è stato aggiunto questo importante tassello.
Non poteva esserci miglior auspicio per questa nostra nuova rubrica #SSFinsights, dove riprenderemo alcuni fatti di vita, cronaca sportiva e parleremo dei nostri valori!
Dunque per noi di Sport Senza Frontiere questo giorno storico è particolarmente importante perché il lavoro che facciamo e il cambiamento che cerchiamo, da ieri ha, di fatto, un sostegno dall’alto inedito e molto più forte di quanto non fosse fino ad ora.
Con orgoglio, vogliamo sottolineare il modo in cui, questo concetto che ieri è stato ufficialmente Costituzionalizzato, fosse già presente nel nostro Manifesto dei Valori, che al sesto paragrafo recita:
«Ma se è vero che lo sport è uno strumento valido di prevenzione del disagio sociale e psico-fisico e di formazione della persona, allora deve essere considerato un diritto per tutti, bambini e adolescenti e l’accesso all’attività sportiva deve essere garantito, specie alle fasce più vulnerabili e, quindi, più a rischio di emarginazione».
Ci affacciamo quindi a questo weekend di fine settembre carichi di nuova energia, e fiduciosi delle possibilità che il “nostro nuovo alleato” possa aprire nuove strade ai nostri progetti e ai nostri beneficiari.