12 Luglio 2024
L’IMPRESA SPORTIVA SOLIDALE PER JOY E PER I BAMBINI DI SPORT SENZA FRONTIERE
Il 12 Luglio 2024 un gruppo di 30 amici, manager di aziende (e una dottoressa), triatleti, maratoneti, tutti grandi nuotatori, sfidano le acque dello stretto di Messina per raccogliere fondi per il progetto JOY
Per molti sarà la prima volta, altri non sono nuovi alle imprese sportive a sfondo solidale (Marco Salera ad esempio anni fa ha percorso l’Italia facendo Triathlon per donare un percorso sportivo ad alcuni bambini che non potevano permetterselo), ma ciò che rende davvero unica questa sfida
è che i trenta atleti hanno aperto una pagina sulla più famosa piattaforma italiana per la raccolta fondi a sfondo sportivo (sono partner della Maratona di Roma e di Milano) RETE DEL DONO.
L’obiettivo è raccogliere fondi per JOY il progetto estivo di Sport Senza Frontiere che è attualmente in corso, per ragalare un’estate all’insegna dello sport e del divertimento a tanti bambini che appartengono a famiglie fragili.
L’estate è un periodo critico per le famiglie. Le scuole chiudono per tre mesi e i bambini e gli adolescenti si trovano senza più un luogo di aggregazione e uno spazio di socializzazione dedicato, che gli permetta di frequentare in un ambiente protetto i coetanei e li tenga impegnati in attività educative.
Per tutte le famiglie che non possono permettersi di iscrivere i propri i figli ai centri estivi nelle città o di mandarli ai summer camp residenziali, l’estate diventa un incubo e una fonte di preoccupazione. I loro figli sono molto spesso lasciati soli in casa e passano ore ed ore sui social o a giocare video-giochi oppure in strada o nei cortili a giocare senza alcun controllo. Grazie al progetto JOY Sport Senza Frontiere che segue questi bambini tutto l’anno, riesce a stare accanto alle famiglie fragili anche in estate.
Per permettere ai tanti bambini di frequentare i centri estivi (JOYPOINT) nelle città di Napoli, Roma, Milano, Bari e Torino, il 12 Luglio nuoteranno :
ALESSANDRO DONARELLI, ANDREA FENOGLIO, CAMILLA BENUSSI, CARMINE APICE, CLAUDIA LUCIANO, DANIELE CROCE, FEDERICA BONANNI , FILIPPO DE VITA, FRANCESCO BELLIFEMMINE, FRANCESCO IACHETTA, GIOVANNI LOTTI, GIOVANNI SALA, GIUSEPPE PALAZZETTI, ILARIA D’ANGELI, LICIA MINERVINI, LUCA SAVI, MARCO CHIRIVI, MARCO MARANI, MARCO MASINI, MARCO SALERA, MARTINO PACCAGNELLA, MATTEO PETOCCHI, MICHELA TULLI, NICCOLÒ SANTOLISIER, PIERFRANCESCO SANCHIRICO, ROSARIO GAMBERA, SIMONE BRUSCHI, SOFIA PALAZZETTI, STEFANIA FANTIGROSS.