
TANIA CAGNOTTO, figlia d’arte, (suo padre Giorgio Cagnotto ha vinto numerose medaglie in campo mondiale ed europeo nel corso degli anni settanta) è considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi.
È l’unica donna italiana ad aver vinto una medaglia d’oro mondiale nei tuffi, oltre ad essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera. Alle Olimpiadi di Rio del 2016 si è aggiudicata la medaglia di bronzo dal trampolino di 3 metri e quella d’argento nel trampolino sincro in coppia con Francesca Dallapè, insieme alla quale si è aggiudicata anche per 8 volte consecutive l’oro agli Europei.
FRANCESCA DALLAPE’ vede in Tania Cagnotto la compagna ideale. “Massima dedizione, nessuna scusa, ricerca costante della perfezione e di un’intesa indissolubile“.
Dopo essersi ritirata dal professionismo, Francesca ha scelto di percorrere insieme ad ACAV, l’Ong che sta realizzando in Uganda, Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan, un tratto della sua vita. “Sono davvero onorata di essere stata scelta come testimonial di questo progetto! Mi sento una persona fortunata, come del resto lo siamo tutti, che viviamo in un paese ed in un contesto in cui abbiamo di tutto e non ci accorgiamo che purtroppo possiamo anche permetterci di buttare risorse importanti come l’acqua. In Africa questo non succede perché l’acqua serve per vivere ed è una risorsa indispensabile. Spero che la mia testimonianza possa sensibilizzare le persone alla consapevolezza e quindi ad aiutare chi è meno fortunato.”